Eventi

Borsa Italiana: anche Albini entra nell'Elite

Salgono a 271 le Pmi che fanno parte di Elite, il programma di Borsa Italiana con l'obiettivo di "avvicinare" le aziende ai mercati finanziari. Tra i 26 nuovi ingressi italiani ci sono il Cotonificio Albini, Uno Maglia e Almax.

 

I settori di specializzazione delle Pmi in Elite sono i più disparati e la moda ha, dal lancio della piattaforma, un peso di rilievo. Lo scorso novembre sono entrate realtà come Golden Goose a Antony Morato mentre in passato ne hanno fatto parte nomi come Duvetica, Harmont & Blaine, Kiton e Twin-Set. Ora è la volta del tessile bergamasco di Albini, ma anche di Uno Maglia, azienda di Terranuova Bracciolini (Ar) che realizza abbigliamento in jersey maschile e femminile. Almax è nota agli addetti ai lavori del fashion retail perché è tra i leader internazionali nella produzione di manichini.

 

«Elite è un programma di grande successo che, partendo dall’Italia, ha saputo creare un modello di eccellenza dedicato alle Pmi di tutta Europa - ha dichiarato Raffaele Jerusalmi, ceo di Borsa Italiana e direttore dei Capital Markets di London Stock Exchange Group -. Siamo felici di dare il benvenuto ad aziende provenienti da numerosi Paesi europei, che supporteremo nel proprio percorso di crescita. Il futuro dell’Europa è, infatti, strettamente collegato alla capacità di valorizzare quello delle sue aziende più virtuose e il programma gioca un ruolo cruciale nel raggiungimento di questo obiettivo. Siamo certi che Elite diventerà un punto di riferimento per le società che attraverso questa piattaforma potranno trovare ulteriori stimoli di crescita».

 

Come emerso all'evento di ieri, in contemporanea a Milano e a Londra, il numero delle new entry è arrivato a 67: 26 aziende italiane, 16 inglesi e il resto da altri 15 Paesi europei. Le realtà che entrano a far parte del progetto hanno accesso a numerose opportunità di finanziamento, come spiegano da Piazza Affari, in più possono migliorare la loro visibilità e attrattività, oltre a creare contatti con potenziali investitori. Il management viene affiancato in un percorso «di cambiamento culturale e organizzativo».

 

stats