FISCAL YEAR

Il Gruppo Albini cresce del 10% e ottiene la certificazione "Aeo"

Il Gruppo Albini chiude il 2014 con un fatturato consolidato intorno ai 143 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al 2013 e si aggiudica il riconoscimento di Operatore Economico Autorizzato (Aeo), rilasciato dall'Agenzia delle Dogane.

 

Al buon andamento dell'azienda bergamasca, leader nella produzione di tessuti per camiceria, hanno contribuito anche le nuove società I cotoni di Albini e Albini Energia. La prima, attiva nel settore della produzione di filati fini e finissimi e delle mischie nobili, ha archiviato l'esercizio con un incremento superiore al 40%, mentre la seconda, che offre servizi integrati per la realizzazione e la gestione di interventi volti alla riduzione dei consumi di energia, ha quasi raddoppiato il proprio giro d'affari.

 

La vocazione all'export dell'azienda (che genera il 70% del fatturato oltreconfine, in più di 80 Paesi) è stata confermata dal riconoscimento, appena ricevuto da Cotonificio Albini, di Operatore Economico Autorizzato, uno speciale status che viene rilasciato, in ambito comunitario, dall'Agenzia delle Dogane.

 

«Questo è stato possibile - si legge in una nota - grazie alla gestione interna delle formalità doganali e a un’affidabile gestione di tutti i flussi logistici. Un tassello importante che si aggiunge al controllo diretto dell'intera filiera produttiva e che avvantaggia ancora di più i rapporti internazionali del gruppo».

 

«Nel 2014 - aggiunge Silvio Albini, presidente del Cotonificio Albini - si è inoltre concluso un importante ciclo triennale di investimenti, di oltre 24 milioni di euro, che hanno consentito in particolare di completare la nuova filatura, di rinnovare completamente la tintoria filati e le sale telai e di perfezionare il finissaggio, oltre a significativi interventi in ambito di risparmio energetico».

 

Fondato nel 1876 ad Albino (Bergamo), il gruppo è guidato oggi dalla quinta generazione della famiglia, rappresentata da Silvio, Fabio, Andrea e Stefano Albini, ed è sinonimo di cinque marchi: Cotonificio Albini, Albini Donna, Thomas Mason, David & John Anderson e Albiate 1830. Conta otto stabilimenti (cinque in Italia), per un totale di 1.300 dipendenti.

 

stats