Utili in crescita a quota 600mila euro (erano 500mila l'anno precedente) e ricavi in netta salita a quasi 33 milioni per Italia Independent. L'azienda dell'occhialeria e del lifestyle fa capo a Lapo Elkann ed è quotata all'Aim Italia.
Il fatturato netto si è attestato a 32,91 milioni (+32,1%) ed è costituito per quasi l'80% dalle vendite di occhiali. L'ebitda è migliorato del 18,66% a 5,5 milioni, pari al 17% del fatturato consolidato
«Il 2014 è stato un anno di forte crescita per il gruppo che, oltre ad affermarsi all'estero, ha consolidato le proprie basi sul mercato domestico, allargando e rafforzando la propria struttura organizzativa», ha dichiarato il co-fondatore e a.d. di Italia Independent, Andrea Tessitore.
«Guardiamo con grande ottimismo all'anno in corso - ha aggiunto - alla luce di nuovi progetti che si stanno concretizzando e che daranno ulteriore spinta a un modello di business che si sta dimostrando solido, scalabile e molto attuale in un momento di grandi cambiamenti nel comparto dell'occhialeria».
Ed è proprio il settore eyewear ad aver registrato all'interno di Italia Independent un robusto incremento del fatturato in Italia (+13,6%, con 12,71 milioni nel 2014 rispetto a 11,18 milioni di euro nel 2013) e all’estero, con un’importante crescita in Francia, Spagna e Germania (+81,5%, con 6,20 milioni nel 2014 verso 3,41 milioni di euro nel 2013), oltre che nel resto del Mondo (+59,4%, con 5,26 milioni nel 2014 verso 3,30 milioni nel 2013, America esclusa).
A proposito della filiale americana, sempre nel 2014 ha registrato ricavi per 1,98 milioni di euro (contro i precedenti 1,09 milioni, +81,1%), incrementando l'incidenza del business internazionale del marchio, che nel 2014 ha inciso per il 51,4% sui ricavi, contro il 41,1% del 2013).
Da segnalare l’incremento a tripla cifra del fatturato proveniente dal retail (+169%, con 1,39 milioni nel 2014 rispetto a 0,51 milioni di euro nel 2013), conseguente all’apertura e all’acquisizione di nuovi negozi monomarca, tra cui flagship di Parigi-St. Germain e New York-Soho, e alla crescita del giro d'affari di quelli già esistenti.
Il marchio ha avviato da alcune settimane la nuova sede milanese di corso Venezia 45, dove trovano spazio gli uffici del gruppo, compresa l'agenzia di comunicazione Independent Ideas. All'interno del cortile si affaccia il secondo monomarca nel capoluogo lombardo (nella foto), che si aggiunge a quello di via Montenapoleone 19, inaugurato poco più di un anno fa.