Il gruppo del lusso Chanel ha archiviato l'esercizio 2013 con un utile operativo di 1,15 miliardi di euro, in aumento dell'8,5% rispetto all'anno prima. Appuntamento a Salisburgo con la collezione Métiers d'Art.
Il magazine francese Challenges riporta che lo scorso anno Chanel ha totalizzato 4,98 miliardi di euro di ricavi, in progresso dell'8,5% sull'anno prima. Gli utili sono invece diminuiti a 726 milioni, dagli 1,13 miliardi del 2012, che però includevano una plusvalenza di 496 milioni.
Da inizio anno la maison di rue Cambon, di proprietà dei fratelli Wertheimer, ha investito 270 milioni di euro nel real estate (soprattutto per rilevare gli spazi dei propri store) e l'85% di questa cifra è focalizzata su Parigi.
Intanto, dopo Dallas ed Edimburgo il direttore creativo Karl Lagerfeld starebbe pensando di presentareil 2 dicembre la nuova collezione Métiers d'art in Austria, a Salisburgo, nel famoso palazzo del 18esimo secolo Schloss Leopoldskorn.
Nata nel 2002, la linea esalta le specificità degli atelier controllati da Chanel e, di volta in volta, sceglie come cornice città legate alla storia della griffe (nella foto, il fashion show parigino dedicato alle novità della primavera-estate 2015 della griffe).