Fiscal year

Gap rallenta la discesa dei ricavi. Il 2017 sarà un anno di stabilità

Il retailer americano Gap Inc. archivia l'esercizio fiscale con un fatturato in calo del 2% a periodi comparabili, contro il -4% di un anno prima. Le insegne Gap e Banana Republic mantengono il segno meno, Old Navy positiva per il quinto anno consecutivo.

 

La catena Gap ha registrato una flessione delle vendite del 3% (dal -6% precedente), mentre Banana Republic chiude l'esercizio con un calo del 7% (da -10%). Old Navy mette a segno un +1%, dalla situazione stabile di un anno prima.

 

Nel fiscal year terminato a fine gennaio i ricavi consolidati sono scesi a 15,51 miliardi di dollari, dai precedenti 15,8. L'utile è diminuito da 920 a 676 milioni di dollari, anche per effetto di un aumento dei costi operativi passati da 4,2 a 4,44 miliardi.

 

Nell'ultimo quarter invece il turnover è salito da 4,38 a 4,43 miliardi, sopra le stime degli analisti (4,41 miliardi). L'utile trimestrale è stato di 220 milioni di dollari, o 55 centesimi per azione, dai precedenti 214 milioni (o 53 centesimi per azione dell'anno prima). L'utile per azione adjusted ha raggiunto i 51 centesimi di dollaro, contro i 50 centesimi previsti dalla media degli analisti.

 

 

Nel nuovo esercizio fiscale il management prevede di raggiungere utili in un range fra 1,95 e 2,05 dollari per azione, dagli 1,69 dollari del bilancio appena concluso. Le vendite a parità di store sono previste invariate o leggermente superiori a quelle del fiscal year 2016.

 

Il ceo Art Peck (nella foto) ha anticipato che il gruppo resterà focalizzato sulla qualità dei prodotti, cercando di rispondere più prontamente ai mutamenti dei trend di mercato, e sulla creazione di maggiori sinergie tra canali distributivi.

 

Alcuni analisti prefigurano però drastici cambiamenti nel gruppo. Per Gap potrebbe essere il momento, per esempio, di valutare la vendita o la chiusura di Banana Republic. L'insegna di recente ha abbassato le saracinesche del suo megastore di Milano (unico negozio italiano) e ha deciso di ritirarsi dal Regno Unito.

 

stats