Fiscal year

Puma recupera nei ricavi e firma con Kylie Jenner (all'insaputa di Kanye West)

A breve distanza dalla sfilata di New York con Rihanna (nella foto), Puma pubblica i risultati delle vendite annuali. Il gruppo tedesco dello sportswear ha registrato un +14% a 3,4 miliardi di euro (+6,5% a valute costanti), dopo il -0,4% dell'anno prima.

 

Tuttavia, l'utile netto del brand di Kering Group è sceso a 37,1 milioni, dai precedenti 64,1 milioni, dopo la contrazione dell'ebit (-25% a 96 milioni di euro), su cui hanno impattato l'effetto cambio sui margini e le spese nel marketing.

 

Nel quarto trimestre, le vendite sono salite del 17% a 879 milioni (+112% a valute invariate) e la perdita è scesa da 4,6 a 4,3 milioni di euro. Dall'azienda tedesca sottolineano il successo delle vendite del footwear "Rihanna-inspired", partite nel settembre 2015 con la limited edition Creeper, che hanno sostenuto il business del womenswear.

 

Lo scorso 12 febbraio la cantante era sotto i riflettori per Fenty Puma by Rihanna, una collezione completa di abbigliamento e calzature di cui è direttore creativo, che ha sfilato a New York,nei pressi dell'American Stock Exchange.

 

Nelle previsioni per il 2016, il management si aspetta una crescita, a parità di valute, "high single-digit". Il margine lordo è previsto in linea con il 2015 (45.5%) e l'ebit dovrebbe attestarsi fra 115 e 125 milioni di euro.

 

Puma, che manterrà invariato il dividendo a 50 centesimi per azione, registra un +2% a Francoforte, poco dopo le 15, contro un +1,5% dell'indice Dax.

 

In queste ore circola anche la notizia, che il gruppo ha siglato un accordo con Kylie Jenner: sarà il volto della campagna Spring/Summer women’s training che debutta in aprile.

 

Kylie è sorella minore di Kim Kardashian e cognata di Kanye West, che durante la New York Fashion Week ha portato in passerella la collezione Yeezy Season 3, le cui calzature sono realizzate in partnership con Adidas. La scorsa settimana il rapper aveva dichiarato su Twitter: «Non ci sarà mai nulla tra Kylie e Puma. Kylie fa parte del Yeezy team al 1.000%».

 

 

stats