Il Gruppo Stefanel ha chiuso il 2012 con una perdita di 20,1 milioni di euro, dal precedente utile di 14,5 milioni (che beneficiava della vendita di Nuance), mentre l'utile operativo è stato negativo per 16,7 milioni, dai -38,7 milioni di un anno prima. Giovanna Stefanel esce dal board.
L'ebit risente anche del miglioramento dell'ebitda, negativo per 3,2 milioni, dai -20,5 milioni del 2011. I ricavi dell'esercizio si sono invece attestati a 186,6 milioni, -3,6% rispetto all'esercizio precedente. "L'andamento delle vendite - ha sottolineato il presidente Giuseppe Stefanel - dimostra che stiamo spostando sempre più il baricentro del nostro business dal mercato domestico a quello estero, che rappresenta ormai quasi il 60% del totale, grazie anche allo sviluppo di aree emergenti come Russia (nella foto, il negozio aperto in ottobre a Mosca), Cina e Est Europa”.
La business unit Stefanel, in particolare, ha subito un -3,2% a 151 milioni, mentre la controllata Interfashion, cui fanno capo il marchio di proprietà High e la linea in licenza I'm Isola Marras, ha totalizzato 35,6 milioni di fatturato, in discesa dl 5,3%.
Al termine del cda, che venerdì ha approvato il bilancio 2012, si è dimessa dalla carica di consigliere non esecutivo Giovanna Stefanel - la sorella di Giuseppe, proprietaria dello 0,385% del capitale ordinario del gruppo - "in considerazione dei crescenti impegni professionali che richiedono la sua presenza in Germania, dove risiede da tempo". Il board non ha proceduto a cooptare un altro amministratore, rimettendo eventuali deliberazioni alla prossima assemblea degli azionisti.