Fiscal year

Utile in flessione per Tod's, ma dividendo «generoso»

Il Gruppo Tod's archivia il 2014 con utili pari a 97,11 milioni di euro, in calo del 27,4% rispetto all'anno prima. «Seppure in un contesto che rimane incerto e impegnativo - dice il presidente e a.d. Diego Della Valle - ritengo che il gruppo tornerà a crescere a livello di ricavi e utili».

 

Nel 2014 il gruppo ha totalizzato 965,5 milioni di euro di ricavi, sostanzialmente in linea con l'anno precedente. L'ebitda è diminuito da 236,3 a 193,5 milioni, mentre l'ebit è passato da 193,2 a 148,2 milioni.

 

«Come già evidenziato e commentato nei trimestri precedenti - ha spiegato Della Valle -nell’esercizio 2014 il nostro gruppo ha registrato un temporaneo calo della redditività operativa, dovuto alla nostra decisione strategica di continuare a investire in capacità produttiva, comunicazione, ricerca e soprattutto nella rete distributiva, nonostante un contesto di mercato particolarmente impegnativo e caratterizzato dalla debolezza dei consumi in mercati rilevanti per i beni di lusso. Importanti anche gli investimenti per rafforzare il management, con l’inserimento di nuove figure».

 

Il cda di Tod's ha deciso di proporre un dividendo di 2 euro per azione (in lieve aumento rispetto a quello del 2013), che corrisponde a un «generoso pay out del 63%, tra i più alti del settore», come ha fatto notare Della Valle. L'1% dei profitti (quasi 968mila di euro) sarà invece destinato a iniziative di solidarietà.

 

stats