Fiscal year

VF continua il riassetto: venderà Nautica

Prima la cessione del business dei Contemporay brand (tra cui 7 For All Mankind), poi l'uscita da quello delle attività in licenza e la cessione del marchio JanSport. Ora, in occasione della trimestrale, VF annuncia la messa in vendita di Nautica.

 

I principali marchi del gruppo americano per ricavi sono Vans (+19% le vendite nel 2017), The North Face (+4%), Timberland (+2%), Wrangler (-1%) e Lee (-6%).

 

Nell'ultimo trimestre VF ha totalizzato 3,65 miliardi di dollari di ricavi, in aumento del 20% rispetto all'analogo periodo del 2016, mentre nell'anno le vendite sono salite del 7% a 11,81 miliardi (incluso il contributo della neo-acquisita Williamson Dickie, azienda texana del workwear).

 

L'utile operativo trimestrale del gruppo ha registrato un +70% a 481 milioni di dollari, mentre l'ebit annuale è salito del 10% a 1,5 miliardi.

 

Tuttavia l'ultimo trimestre è terminato con una perdita oltre i 90 milioni di dollari, dal precedente utile di 264 milioni e il fiscal year ha mostrato un calo del 43% dei profitti a 615 milioni. Nautica ha chiuso l'anno con una perdita di 95 milioni.

 

Nelle previsioni del management guidato da Steve Rendle (nella foto), il trimestre che terminerà a fine marzo dovrebbe realizzare un aumento del turnover del 16% a 2,9 miliardi di dollari. Si tratta di un quarter di transizione perché il gruppo ha deciso di cambiare la chiusura dell'esercizio dal 31 dicembre al 31 marzo.

 

stats