Fiscal year

Yoox: +23,9% l'utile e clienti attivi oltre il milione

Il risultato netto 2013 del Gruppo Yoox sale del 23,9% a 12,6 milioni di euro. L'ebitda della società dell'Internet retail di moda e design raggiunge i 43,1 milioni, in aumento del 34,2% rispetto al 2012.

 

Nell'anno i ricavi netti hanno totalizzato 455,6 milioni: il 21,2% in più rispetto al 2012 (+25,0% a cambi costanti). L'e-tailer è arrivato a contare, di media, 13,2 milioni i visitatori unici mensili, dai 13 milioni di un anno prima. Salgono da 2,3 a 2,8 milioni gli ordini, il cui valore medio ammonta a 215 euro (da 206). I clienti attivi hanno toccato quota 1,1 milioni, dai 947 mila del 2012.

 

Nel quarto trimestre del 2013, i ricavi netti consolidati della realtà bolognese dell'e-commerce sono aumentati del 24% a 136,3 milioni di euro (+28% a cambi costanti). Una crescita che risente del +29,6% messo a segno dai multimanca online della società (yoox.com in testa) e dell’accelerazione registrata in Europa (+31% in Italia e +26,8% nel resto dell'area). L’Ebitda trimestrale si è attestato a 21,6 milioni di euro, in progresso del 33% e il profitto è aumentato del 34% a 9,1 milioni.

 

«Continuiamo a investire in innovazione tecnologica - ha anticipato il fondatore e ceo Federico Marchetti commentando i risultati - con particolare attenzione al canale mobile, che a fine anno rappresentava già il 40% del traffico del gruppo, come pure allo sviluppo di funzionalità cross-channel sulla nostra piattaforma. Confermiamo così il nostro impegno a migliorare costantemente il servizio offerto ai brand, che hanno scelto Yoox loro partner di riferimento per l’e-commerce, e ai nostri clienti, che ripongono crescente fiducia in noi».

 

stats