Il cda di Yoox ha approvato il progetto di bilancio 2014: +9,4% l'utile, a 13,8 milioni di euro e +13,4% l'ebitda, a 48,8 milioni. Le performance del retailer online beneficiano di un incremento del 15% dei ricavi.
Come già annunciato il 5 febbraio, il fatturato del gruppo di Bologna si è attestato a 524,3 milioni, per effetto del +16,3% del business dei multimarca e del +11,9% di quello dei monomarca.
«Nonostante le molteplici condizioni avverse che hanno caratterizzato l’intero 2014 - ha commentato il fondatore e amministratore delegato Federico Marchetti - Yoox ha superato la soglia dei 500 milioni di euro di ricavi netti e ha registrato ebitda e utile in crescita. Questa performance dimostra ancora una volta la solidità del nostro modello di business ed il grande valore della nostra squadra».
Yoox termina l'esercizio con una media mensile dei visitatori unici pari a 15,2 milioni, dai 13,2 milioni del 2013. Sono 3,4 milioni gli ordini annuali (da 2,8 milioni), che presentano un valore medio di 202 euro (da 215 euro). I clienti attivi ammontano a 1,3 milioni (1,1 milioni nel 2013).
Lo scorso anno la società ha investito nell’innovazione e consolidamento della propria piattaforma tecno-logistica per una cifra di 34,9 milioni di Euro (dai precedenti 32,6 milioni). La posizione finanziaria netta risulta positiva per 31 milioni, in aumento dai 20,5 milioni della fine del 2013.
Per il 2015 «è ragionevole assumere che il gruppo possa conseguire un’ulteriore crescita del business».