Formazione

Lectra partner della Fondazione Fashion Research Italy

La francese Lectra si allea con la Fondazione Fashion Research Italy (FRI) - voluta da Alberto Masotti, fondatore di La Perla - per la formazione dei manager della moda. In programma un workshop per apprendere l'utilità delle soluzioni informatiche per il Plm (Product lifecycle management).

 

Lectra è nota nell'industria della moda per la piattaforma Lectra Fashion Plm, che permette di ottimizzare ogni fase del ciclo di vita del prodotto. Insieme alla fondazione bolognese, creata nel 2015 da Masotti, punta a sensibilizzare le aziende circa la necessità di intraprendere il percorso di digitalizzazione dei processi aziendali, sfruttando al meglio le nuove tecnologie. 

 

Più in generale FRI (nella foto uno scorcio della struttura che ospita la fondazione, in via del Fonditore 12, in fase di ultimazione) si prefigge di sostenere i giovani talenti e di supportare la rete manifatturiera del fashion in Emilia Romagna. Progetto che si sta concretizzando anche con la partenza, prevista per il 4 aprile, di un master presso l'Università degli Studi di Bologna.

 

Si tratta del master di primo livello in "Design and Technology for Fashion Communication" destinato ai nuovi dirigenti della moda e dell'industria culturale creativa che si terrà presso l'ateneo bolognese.

 

stats