INCENTIVI

Farfetch For All: arrivano le stock option per i 1.300 dipendenti

Pur restando una società privata, Farfetch si sta già muovendo come se fosse quotata. D’altra parte José Neves più volte ha detto che ci potrebbe essere una Ipo nel futuro dell’azienda.

 

Da questo mese a tutti i 1.300 dipendenti della piattaforma inglese verranno offerte delle opzioni di acquisto delle azioni del gruppo. «Si tratta di 40 milioni di dollari: è il più grosso investimento che abbiamo fatto finora», spiega Neves (nella foto).

 

Il fondatore e ceo vuole premiare con "Farfetch For All" tutti i collaboratori che hanno contribuito al successo di Farfetch Group. «Grazie al fatto di aver ridefinito il ruolo della tecnologia all’interno del luxury fashion system - precisa - siamo diventati una delle 200 aziende private al mondo valutate oltre il miliardo di dollari».

 

Nel 2016 - in base ai dati ufficiali - le transazioni effettuate sulla piattaforma sono cresciute del 70%, con un’accelerazione a un +75% nell’ultimo trimestre dell’anno.

 

Del successo di Farfetch stanno prendendo atto anche gli analisti: un recente studio di Exane Bnp Paribas, pubblicato lo scorso 25 gennaio, ha bocciato Ynap (che ha perso in Borsa oltre il 5%).

 

Secondo gli esperti della banca d'affari francese, il gruppo guidato da Federico Marchetti potrebbe «non tenere il passo», al contrario di nuovi competitor tra cui Amazon, ma soprattutto la stessa Farfetch.

stats