INDISCREZIONI

Twinset diventa Twinset Milano. Lara Davies e Bill Shapiro direttori creativi

Lara Davies e Bill Shapiro saranno i nuovi direttori creativi di Twinset. Dalla scorsa primavera totalmente in capo al fondo Carlyle, il marchio cambierà anche nome, diventando Twinset Milano.

 

L'ufficializzazione della notizia dovrebbe arrivare a giorni. Nel curriculum dei due stilisti spiccano esperienze in Chloé per quanto riguarda Lara Davies e in Moschino per Shapiro, che è stato direttore del menswear della griffe nell'orbita del Gruppo Aeffe.

 

Prima che si aprisse l'era Carlyle, la direzione creativa era nelle mani di Simona Barbieri, fondatrice del brand, che ad aprile ha ceduto al fondo la sua quota del 10%, uscendo dal cda e abbandonando anche il ruolo legato allo stile.

 

Dopo aver voltato pagina, Simona Barbieri non è rimasta con le mani in mano: il suo nome è tornato alla ribalta a luglio, quando insieme a Tiziano Sgarbi ha rilevato dalla famiglia Rusconi il building di corso Como a Milano dove si trova il concept store 10 Corso Como.

 

Nel 2016 Twinset ha realizzato un fatturato di 243,4 milioni di euro, con un +10,3% dell'export. Radiocor rende noti alcuni dati recenti: nel bimestre luglio-agosto 2017 i risultati sarebbero stati in linea con quelli della prima metà dell'anno e in lieve aumento rispetto all'analogo periodo del 2016. Non dovrebbe continuare il leggero decremento dei ricavi (-1,1%), registrato nella prima parte del fiscal year.

 

Una delle leve del business è l'e-commerce, che già nel 2016 aveva fatto un balzo di oltre il 21%. Negli otto mesi al 31 agosto scorso le vendite nei monomarca a parità di perimetro avrebbero messo a segno, secondo Radiocor, un +2% circa, controbilanciando una certa debolezza nel wholesale, dove nel bimestre luglio-agosto pare che l'andamento non sia stato dinamico.

 

Un'ultima informazione riguarda gli opening, 12 da luglio 2016 ad agosto 2017: dieci in Italia (sette boutique e tre outlet) e due tra Francia e Spagna (nella foto, l'influencer Paola Turani con un abito di Twinset all'edizione di settembre della Mostra del Cinema di Venezia).

 

stats