INIZIATIVE

Burberry presenta la capsule per Barneys e sbarca sul social media giapponese Line

Burberry ha creato per la primavera 2015 una capsule collection - Burberry XO Barneys New York - esclusivamente dedicata al department store americano e ispirata allo spirito rilassato della sua collezione Prorsum. Sul fronte digitale, il marchio britannico ha siglato una partnership con Line, tra le più importanti piattaforme social giapponese.

 

La capsule Burberry XO Barneys New York si compone di 40 pezzi con un’attitudine formale e un range d’offerta che va dal tuxedo agli accessori, passando per i classici dell’outerwear, come il trench, la field jacket e la biker jacket. Le stampe sono ispirate alle vecchie copertine dei libri inglesi e sono state realizzate a mano nello studio di Burberry a Londra. Gli accessori includono una borsa e una sneaker in una scelta di materiali: seta, pelle, camoscio e velluto.

 

«Christopher Bailey ha concepito una collezione su misura per i nostri clienti - ha dichiarato a wwd.com Tom Kalenderian, executive vice president del menswear di Barneys -. Abbiamo da sempre un rapporto molto speciale con Burberry: abbiamo creduto in Prorsum dalla sua prima uscita. Per questo si tratta di un progetto portato avanti con passione».

 

La capsule è presente da oggi, 5 febbraio, negli store di New York e Beverly Hills, oltre che online. Viene presentata da un digital look book e da una iniziativa su Instagram lunedì. Nello stesso giorno Barneys pubblicherà sul suo micro-sito The Window un’intervista con il musicista inglese George Barnett (nella foto), che indossa un outfit della collezione.

 

I prezzi sono comparabili con quelli della collezione Burberry Prorsum. Una seconda capsule Burberry XO Barneys New York verrà realizzata per il prossimo inverno.

 

Di oggi anche la notizia che il brand ha siglato una partnership con Line, tra le più importanti piattaforme social in Giappone, sia nell’ottica di un rafforzamento della presenza mediatica nel Paese, sia in quella di continuare a essere all’avanguardia nello sperimentare nuove formule di comunicazione digitale.

 

Tra le prime iniziative di questo progetto il fatto che il 23 febbraio la sfilata donna di Burberry Prorsum per l’autunno-inverno 2015/2016 sarà in live streaming da Londra direttamente sull’account Burberry di Line. Si tratta della prima volta di una griffe sulla piattaforma giapponese in questa modalità.

 

 

stats