INIZIATIVE

G.I.P.I.: nasce in Italia la prima centrale d’acquisto nel settore della prima infanzia

Presentato oggi al Circolo della Stampa di Milano G.I.P.I.- Gruppo Italiano Prima Infanzia, nuovo polo specializzato nella distribuzione di prodotti per l’infanzia, che riunisce i retailer nazionali Io Bimbo, Iperbimbo e Papabù, per un totale di 111 punti vendita presenti nella Penisola.

 

 

L’obiettivo è diventare una vera e propria centrale di acquisto nel settore, su modello delle scelte già adottate in Europa.

 

 

G.I.P.I. è una società consortile a responsabilità limitata, con un giro d’affari aggregato di 160 milioni di euro. Il fine è di crescere del 15% in tre anni, offrendo prodotti di qualità a prezzi competitivi, dialogando con l’industria per l’infanzia.

 

 

La realtà si pone infatti come partner dei fornitori e comunicherà loro dati sulla vendita e lo stoccaggio delle merci per una migliore pianificazione del lavoro. Con le aziende svilupperà anche linee di prodotto in esclusiva.

 

 

Io Bimbo, Iperbimbo e Papabù (quest’ultimo raggruppa i punti vendita Ideal Bimbo, Paniate e Universo Bimbo) manterranno le proprie insegne sul territorio, condividendo i rispettivi punti di forza, anche relativamente alle iniziative di marketing e di formazione del personale. Tutti i retailer hanno intenzione inoltre di ampliare la gamma d’offerta per soddisfare le esigenze del bambino fino a sei anni, mentre finora il target è stato da -9 mesi a tre anni.

 

 

Una ricerca presentata da Alessandra Negrello di GfK ha messo in luce come quello della distribuzione specializzata per la prima infanzia sia un settore in continua evoluzione, caratterizzato da un’accurata e personalizzata assistenza alla vendita. Un comparto che vale oggi il 67% dei volumi totali e che evidenzia un trend positivo del 4% rispetto al 2013, mentre la gdo su questo fronte decresce della stessa percentuale.

 

 

stats