INIZIATIVE

Nasce a Napoli il Mario Valentino Lab

Presentato ieri a Napoli il progetto “Mario Valentino Lab”, laboratorio didattico nato dalla collaborazione tra lo storico marchio partenopeo della pelletteria e la Seconda Università degli Studi di Napoli. Per gli studenti dell’ateneo campano è previsto un percorso formativo, che si concluderà con la realizzazione di una capsule collection, in mostra a Milano Moda Donna di settembre.

 

In particolare, sono il Dipartimento di Ingegneria civile, Design, Edilizia e Ambiente (DICDEA) e il Laboratorio FA.RE. Fashion Research Lab della Seconda Università degli Studi di Napoli a essere coinvolti.

 

Dopo lezioni teoriche sulla storia dell’azienda, fondata a Napoli nel 1952 da Mario Valentino, e la visita alla fabbrica di via Fontanelle 85 da parte degli studenti, si formerà un ufficio stile dedicato al progetto, all’interno del quale il team aziendale, coordinato da Bianca e Mario Valentino, si interfaccerà con quello universitario per realizzare prototipi di abiti, calzature e accessori. Il laboratorio si chiuderà ufficialmente a Milano in settembre, durante la settimana della moda donna, quando il frutto di questo sodalizio sarà presentato a stampa e compratori. (Nella foto, la campagna scattata da Helmut Newton per la griffe).

 

 

stats