INIZIATIVE

Sagripanti lancia un nuovo progetto imprenditoriale: Italian Holding Moda

Cleto Sagripanti - già alla guida dell’azienda calzaturiera di famiglia Manas e presidente di Assocalzaturifici - ha annunciato un nuovo progetto imprenditoriale: darà vita infatti a Italian Holding Moda, società concepita con l’obiettivo di valorizzare all’estero i marchi moda più rappresentativi della qualità e della creatività italiana.

 

“Si tratta di qualcosa di davvero innovativo - ha spiegato Sagripanti - che ho scelto di avviare insieme a un gruppo di manager di successo: una holding che potrà vantare un portafoglio di brand tra loro complementari, per i quali andremo a studiare strategie retail mirate, con l’obiettivo specifico di portare il made in Italy nel mondo e soprattutto nei mercati che già hanno una grande attenzione per il prodotto italiano, come Russia, Estremo Oriente, Paesi Arabi e Usa”.

 

La scelta dei marchi, le cui prime acquisizioni saranno annunciate a ottobre, tiene conto della qualità delle proposte e delle potenzionalità di sviluppo oltreconfine, ma nello stesso tempo anche del radicamento delle imprese nei distretti industriali del territorio nazionale.

 

Si parte con le calzature e la pelletteria, ma si pensa in futuro di estendere il raggio d'azione all'abbigliamento. Le label oggetto di interesse sono già conosciute all'estero ma hanno forti potenzialità di crescita ulteriore. Dal 2015 in poi Sagripanti pronostica una progressione a due cifre. In mercati come la Russia si lavorerà soprattutto sul wholesale, mentre in Cina verrà portato avanti un progetto di multimarca.

 

Italian Holding Moda opererà nelle fasce media, medio-alta e lusso del mercato. "Il momento è difficile - afferma Sagripanti - ma le opportunità, soprattutto per le calzature made in Italy, sono enormi all'estero e credo che un imprenditore debba perseguire questa strada".

 

Sagripanti lascia la guida di Manas dopo 23 anni per dedicarsi alla nuova sfida, che condivide con altri due soci. La sua famiglia rimane tuttavia azionista dell'azienda marchigiana delle calzature.

 

Maggiori dettagli sarranno presumibilmente svelati durante il prossimo TheMicam, in calendario a Milano dal 15 al 18 settembre, insieme a Mipel.

 

 

stats