INIZIATIVE

Timberland dedica il suo Earth Day a Cascina Nascosta

Cascina Nascosta - La Casa del verde riaprirà al pubblico per diventare un punto di riferimento nel cuore del Parco Sempione. I dipendenti e i volontari di Timberland e Legambiente Lombardia si sono rimboccati le maniche per rimettere a nuovo la struttura che, grazie a un bando del Comune di Milano, è stata data in gestione per 23 anni a Legambiente Lombardia.

 

Quest’ultima, insieme a una rete di una trentina di associazioni del territorio, intende avviare qui laboratori di educazione ambientale per i ragazzi, una ciclofficina, un orto, un punto ristoro e un'area dedicata all'intrattenimento con mostre e musica.

 

L'Earth Day, organizzato ogni anno da Timberland per coinvolgere i propri dipendenti in attività di volontariato legate alla cura del verde, è stata l'occasione per avviare i lavori di manutenzione della Cascina.

 

«Questa giornata, ormai consolidata dal 2007 in collaborazione con Legambiente, è l'esempio dell'anima green dell'azienda - dichiara Mirko Profeti di Timberland Italia -. Siamo felici di prenderci cura di un luogo che diventerà il quartier generale delle associazioni ecologiste milanesi».

 

Nel pomeriggio hanno preso parte all’iniziativa anche tre classi della scuola primaria di via Vigevano dell’Istituto Comprensivo Thouar-Gonzaga, con momenti di lezione frontale e laboratori pratici a contatto con la natura.

 

Il progetto legato alla Cascina Nascosta rientra all'interno di più ampio approccio strategico e interdisciplinare chiamato #Urbangreening - promosso da Timberland in collaborazione con Legambiente - che prevede un programma di educazione alla biodiversità all'interno delle scuole primarie, Milan Green School, e il lancio della crowdmap #PiantaMI, piattaforma online condivisa, dove sarà possibile segnalare luoghi della città in cui si vorrebbero piantare alberi.

 

 

stats