INIZIATIVE

Vitale Barberis Canonico lancia un premio sull’eccellenza della lana

Ieri sera, 9 dicembre, a Sydney il lanificio biellese Vitale Barberis Canonico ha premiato la famiglia di allevatori di pecore Hawksford nell’ambito del suo nuovo Premio sull’Eccellenza della Lana, istituito quest’anno con l’obiettivo di dare supporto e incoraggiamento ai produttori di materia prima dell’Oceania, impegnati nella ricerca della massima qualità.

 

Vitale Barberis Canonico, uno dei più antichi lanifici al mondo con 351 anni di storia, ha scelto di non premiare una singola balla di materia prima, bensì un “clip”, termine con cui si indica l’intera produzione annuale di una fattoria.

 

Al contest sono stati ammessi i produttori australiani di superfine wool che rispettano canoni precisi, nel rispetto del benessere delle pecore e della salvaguardia dell’ambiente. Al termine della selezione una giuria di esperti composta dallo staff di New England Wool e di Vitale Barberis Canonico ha individuato nella famiglia Hawksford il vincitore.

 

Il premio prevede un soggiorno di 12 giorni in Italia, oltre a una somma di denaro pari al valore della lana acquistata presso la farm nella stagione laniera precedente. (nella foto, Davide Fontaneto, wool buyer del lanificio Vitale Barberis Canonico e un menbro della famiglia Hawksford)

 

 

stats