INIZIATIVE

Zalando si compra Bread&Butter per far crescere Berlino nella moda

L'e-tailer Zalando ha firmato una lettera di intenti per acquisire il salone berlinese Bread&Butter. «Il team di Bread&Butter, così come quello di Zalando, crede profondamente nel futuro di Berlino nella moda - spiega David Schneider, membro del consiglio del player dell'e-commerce -. Così abbiamo deciso di lavorare a stretto contatto sulla creazione di un concept, con una forte focalizzazione sul cliente finale per questo evento di moda».

 

Nella breve nota inviata da Zalando si legge che la prossima edizione di Bread&Butter, programmata dal 7 al 9 luglio, si svolgerà come da “copione”, ossia non subirà cambiamenti.

 

Il primo evento organizzato sotto la regia dei nuovi proprietari si terrà a partire dal 2016, con una formula rivista: non più in chiave b2b, ma b2c. Maggiori informazioni sul concept verranno date più avanti. Quello che è certo è che le origini berlinesi di entrambe le realtà determineranno una rinnovata attenzione sulla città in termini di ruolo nella moda.

 

La scelta della piattaforma di e-commerce di moda di investire su un salone del settore potrebbe sembrare azzardata, se non fosse che Zalando già da tempo sta facendo importanti passi per diventare da “pure online retailer” a “fashion platform” a 360 gradi.

 

Dopo aver curato e affinato la propria offerta di moda, aver inserito brand internazionali come Gap e Topshop e aver acquisito il 20% di Anatwine (azienda informatica il cui software permette una stretta integrazione ai brand che vendono su Zalando), ora, con questo nuovo traguardo, mira a creare un evento per brand e consumatori finali.

 

Il team di Bread&Butter rimarrà al suo posto. Con l'aiuto di Zalando, la procedura di insolvenza che ha colpito la società fieristica dovrebbe chiudersi entro il primo ottobre 2015. Nella nota stampa inviata dal salone, il curatore fallimentare Christian Graf Brockdorff ha voluto ringraziare Karl-Heinz Müller e i suoi collaboratori, così come la società di consulenza Centuros, per il supporto dato al raggiungimento di questo importante obiettivo.

 

 

stats