DS Group, azienda italiana di consulenza nell’information and communication technology, tra le cui aree di maggiore focalizzazione c’è la digital retail experience, ha recentemente presentato la sua digital boutique: uno spazio tecnologico basato sull’integrazione fra le dinamiche proprie del retail e le tecnologie digitali.
Un centro di eccellenza, sul modello di negozio innovativo che DS Group sta progettando insieme ai suoi clienti e ai suoi partner tecnologici, che dal giorno della presentazione è possibile visitare nella sede milanese dell’azienda.
Alla base di questa realizzazione vi è la consapevolezza che l’esperienza di acquisto, soprattutto nel settore fashion & luxury, stia radicalmente mutando. Parte infatti da Internet e dalle piattaforme social, dove le persone si informano, condividono opinioni e leggono recensioni di altri utenti.
La shopping experience passa dal negozio fisico, per provare i prodotti e sfogliare su schermi touch cataloghi digitali che dialogano con il magazzino, e si sviluppa attraverso dispositivi smart, con applicazioni che permettono di fare simulazioni sui modelli, registrarsi a iniziative di fidelizzazione, acquistare, e farsi consegnare la merce.
Un’evoluzione veloce verso sviluppi come il riconoscimento di chi entra nello store e la personalizzazione del negozio in base alle esigenze del consumatore.