L’Osservatorio Acquisti Cartasi fotografa un mercato ancora in difficoltà per le vendite di abbigliamento e calzature in Italia, che in ottobre hanno registrato un -4,7%, rispetto allo stesso mese del 2013. In aumento del 7,8% il sell out di accessori moda.
In ottobre la spesa complessiva con carta di credito effettuata nel nostro Paese è stata di 6,9 miliardi di euro, di questi il 13,5% è rappresentato da abbigliamento, sport e pelletteria per un totale di quasi 935 milioni di euro.
Oltre agli accessori moda, è andato bene il turnover degli articoli sportivi (+5,2%), mentre le calzature hanno accusato un -6,8% e il vestiario un -4,6%. In significativa flessione le vendite di pellicce (-20,8%) e pelletteria/valigeria(-17,3%).
Secondo l’analisi mensile dell’Osservatorio Cartasi, realizzata attraverso l’utilizzo della carta di credito (un milione e 800.000 rilevazioni al giorno, 6,5 milioni unità campionarie e 600mila esercizi commerciali) le regioni meglio performanti, a sorpresa, sono state la Basilicata e la Calabria (+3,6%), la Sicilia (+0,5%) e l’Umbria (+0,6%).
In Lombardia il sell out di moda è diminuito del 4,4%. Unica regione con segno rosso a doppia cifra (-12,6%) è la Liguria che ha pagato anche in questo ambito le conseguenze delle alluvioni.