Inaugurazioni

Piazza Gae Aulenti "in concert" per l'opening di Replay a Milano. E nel 2015 focus su Corea e New York

Replay ha suggellato con uno show musicale live l'opening del nuovo store in piazza Gae Aulenti. Tempo di "performance" anche per il brand italiano, che per il suo punto vendita ha studiato un concept ispirato al mondo del cinema e del teatro. Un format destinato a ripetersi a New York il prossimo anno.

 

«Vogliamo che il consumatore si senta l'attore principale nel negozio - ha spiegato Matteo Sinigaglia, a.d. di Fashion Box, cui fa capo l'etichetta -. Per questo - ha aggiunto l'imprenditore - abbiamo scelto uno studio del calibro di Roman and Williams Buildings, una realtà estremamente creativa e innovativa»

 

Specializzato in set design nell'ambito nell’industria cinematografic, lo studio di architettura newyorkese è alla prima esperienza nell'universo retail. 1.500 metri quadri di superficie, il punto vendita milanese (che apre al pubblico fra 15 giorni) è stato concepito come un palcoscenico senza strutture fisse, dove tutto cambia, come nella trama di un film. Non a caso è stato battezzato The Stage. All'interno ci sono anche un'area dedicata al tailor-made e un bar. E da novembre apre il ristorante, che sarà gestito dal Blue Marlin di Ibiza.

 

L'obiettivo, ha chiarito Sinigaglia, è quello di far sì che il negozio diventi un luogo in cui la shopping experience vada oltre il mero acquisto. Un'impostazione che l'a.d. punta a riprodurre nei prossimi anni in location prestigiose come New York, dove è previsto l'approdo entro il prossimo anno. Mentre già si pensa a Tokyo, Londra o Parigi. «Il concept non sarà mai uguale ma varierà da città a città. Nel frattempo stiamo pensando di ideare una sorta di mini format ispirato al nuovo negozio, per spazi di dimensioni inferiori».

 

Con un fatturato di 204 milioni di euro nel 2013 («Prevediamo di toccare i 230 nel 2014»), Replay realizza l'87% del giro di affari oltreconfine, in primis in Europa. Una percentuale altissima, che crescerà con l'apertura di nuovi mercati.

 

«Nel 2015 - conclude Sinigaglia - è in programma l'approdo in Corea, dove puntiamo ad aprire 10 negozi entro il 2016, in partnership con il gruppo Lotte».

 

stats