Andrea Incontri è impegnato a Firenze per Pitti Uomo 87 con due appuntamenti: ieri sera, 13 gennaio, a Palazzo Capponi all'Annunciata, per l'evento “Fashion in Evolution. A Turkish Leather Story” e, stasera, invitato come designer-project dell'edizione, con un'evento-sfilata in programma a Palazzo Corsini.
Lo show di oggi, 14 gennaio, arriva a cinque anni dal “debutto” di Incontri a Pitti, vincitore di Who Is On Next?. E lo stilista mantovano, direttore creativo del menwswear di Tod's, ha spiegato sul numero di Fashion in edicola con quale spirito ha deciso di tornare a Firenze.
«Con il mio ritorno - afferma nell'intervista di cui riproponiamo un estratto - non desideravo fare la solita sfilata. Ho preferito mettere a punto un evento che racconti l’estetica del mio marchio a 360° con capi non solo maschili, ma anche femminili. Sarà una performance in linea con la mia idea di contemporaneo».
Per Incontri si tratta quasi di una rinascita: lo stilista ha un nuovo quartier generale in via Passione e da poco ha firmato una licenza per le calzature con Peron (che lavora tra gli altri con Rick Owens, Martin Margiela e Missoni, ndr) che si aggiunge a quella con Kabi per l'abbigliamento.
E riguardo ai progetti futuri, Incontri accenna a progetti come il primo opening. Ma per saperne di più leggete il testo integrale su Fahion.