Dopo il successo della collezione d'esordio, Manuel Facchini è già al lavoro alla seconda prova del marchio di ready-to-wear femminile che porta il suo nome: sarà presentata anche questa volta a Londra. «Ma vogliamo sfilare, forse il secondo giorno», rivela il designer.
«È stato un successo inatteso. Ci hanno già scelto i migliori multimarca in Italia e all'estero. Saremo da Sugar ad Arezzo, da Antonioni ed Excelsior a Milano e da Harvey Nichols a Hong Kong», riassume soddisfatto Facchini, che si è affidato alla showroom di Elisa Gaito per la commercializzazione.
La collezione Manuel Facchini è 100% made in Italy, ma segue un percorso indipendente rispetto all’azienda di famiglia, la Swinger, proprietaria di Byblos, di cui Manuel è direttore creativo dal 2006.
La collezione primavera-estate 2016 è già in fase di lancio. «Saranno circa 80 look - anticipa il designer - che presenteremo di nuovo a settembre a Londra, la città ideale visto lo spirito innovativo del brand. Al debutto siamo arrivati in corsa e abbiamo dovuto accontentarci di una presentazione il primo giorno, ma con il British Fashion Council stiamo discutendo di trovare uno spazio in calendario il secondo giorno».
L'headquarter del nuovo progetto è a Milano, in via Solferino, dove Facchini lavora a stretto contatto con un team giovane e internazionale. Un aspetto centrale per il successo commerciale della collezione è la politica di prezzo: oltre il 50% dell'offerta ha un listino retail compreso tra i 500 euro e i 1.200 euro.