Investimenti alternativi

Hermès nel fondo di Ardian (ex Axa Private Equity)

Il gruppo francese del lusso Hermès ha deciso di entrare nel fondo di Ardian (nuovo nome di Axa Private Equity), società che investe prevalentemente nelle aziende europee di piccola e media capitalizzazione.

 

“Abbiamo collocato parte del nostro cash flow in un'entità che gestisce i fondi di grandi operatori internazionali”, si sarebbe limitato a dire un portavoce, senza fornire ulteriori dettagli.

 

All'inizio del mese Ardian ha annunciato di avere completato con successo la raccolta per il suo fondo LBO Fund V, raggiungendo la cifra 2,4 miliardi di euro (+50% rispetto a quanto avvenuto per LBO Fund V). Il 24% circa del capitale è già stato investito in imprese europee di media dimensione, comprese una del settore farmaceutico in Germania, unadell'industrial engineering in Francia e una che realizza protesi ortopediche in Italia.

 

Dallo scorso settembre le assicurazioni francesi Axa, che controllavano la società di investimenti, hanno ceduto gran parte delle quote ai suoi dipendenti, mantenendo il 22,6% del capitale.

 

stats