Ipo

Emaar Properties quoterà in Borsa il Dubai Mall

Emaar Properties lancia l’Ipo della controllata Emaar  Malls Group, il cui fiore all’occhiello è il Dubai Mall. Sarà addirittura un dual listing, sulle piazze di Dubai e di Londra. Un’operazione da 2,5 miliardi di dollari, una delle più importanti di tutti gli Emirati dalla crisi del 2008.

 

Come riportando diverse fonti di stampa, Emaar Properties intende quotare il 25% della sua controllata che riunisce gli investimenti in shopping mall e  retailing.

 

Una decisione supportata dalle positive performance di bilancio di Emaar Malls,  che ha chiuso il 2013 con un fatturato di 2,8 miliardi di dirham (quasi 555 milioni di euro), in aumento del 20% rispetto all’anno precedente. Il giro d’affari complessivo della casa madre è stato di 10,3 miliardi di dirham (oltre due miliardi di euro). 

 

Lo scorso anno il Dubai Mall è stato visitato da 75 milioni di persone, contro gli 11 milioni di turisti registrati negli alberghi dell’emirato: una cifra vertiginosa raggiunta grazie ai tanti stranieri che, tra un volo e l’altro, fanno un salto al mall.

stats