Ipo

Etsy punta a raccogliere 100 milioni di dollari in Borsa

Etsy, l'online marketplace di prodotti vintage e fatti a mano con sede a Brooklyn, spera di rastrellare 100 milioni di dollari con l'Ipo. Secondo alcune stime la società, fondata nel 2005, potrebbe valere 2 miliardi di dollari.

 

Oggi Etsy conta 685 dipendenti e uffici a Berlino, Dublino, Londra, Melbourne e Hudson (NY). In più vanta una community di 1,4 milioni di venditori attivi, 19,8 milioni di acquirenti e un'offerta di 29 milioni di articoli. Lo scorso anno ha totalizzato 195 milioni di dollari di ricavi (+56% rispetto all'anno prima). Oltre la metà del giro d'affari - stando a quanto riporta la stampa Usa - deriva dalle commissioni sulle vendite: una cifra che di anno in anno sta calando. Ciò che cresce sempre di più è invece il fatturato derivante dai servizi offerti ai venditori (come i pagamenti e il supporto logistico). Tuttavia il business è in perdita: 15 milioni di dollari nel 2014, in peggioramento dagli 800mila dollari del 2013.

 

I joint book-running di Etsy, che dovrebbe debuttare sul mercato Nasdaq, sono Goldman Sachs e Morgan Stanley insieme ad Allen & Company.

 

stats