Ipo

Versace prospetta la Borsa per fine 2016. 1,15 miliardi la valorizzazione

La quotazione di Versace potrebbe concretizzarsi alla fine del 2016 o, al più tardi, l'anno successivo. «Dipenderà dai mercati». Secondo alcune stime, la griffe vale circa 1,15 miliardi di euro.

 

Come riportato nei giorni scorsi dal Corriere della Sera, l'iter per la quotazione è stato tracciato prima della pausa estiva dal board presieduto da Santo Versace, che ha anche deliberato un aumento di capitale della Versace Spa da 2 milioni di euro riservato a management, membri del cda e consulenti, identificati strada facendo.

 

In base a quanto pubblicato da Reuters, al momento il capitale del Gruppo Versace è composto da 81,65 milioni di azioni, divise in azioni A, che fanno capo a Givi Holding della famiglia Versace, e in azioni B, in mano al fondo Blackstone.

 

Con la prospettiva dell'Ipo saranno assegnate azioni con differenti diritti patrimoniali, di categoria C e D, pari allo 0,3% del capitale sociale. Alle azioni C è stato attribuito un valore di 14,01 euro, mentre le D avranno un prezzo di 3,87 euro.

 

Al momento della quotazione saranno tutte convertite in "azioni Ipo": nel primo caso nel rapporto 1 a 1, nel secondo in base a un rapporto che tiene conto della valutazione dell'Ipo.

 

Facendo riferimento a questi valori, l'intero gruppo è stimato intorno agli 1,15 miliardi di euro. Al momento dell'ingresso del capitale di Blackstone (annunciato nel febbraio 2014), con una quota del 20%, la Medusa è stata valorizzata poco oltre il miliardo di euro.

 

In occasione dello scorso Luxury Summit de Il Sole 24 Ore, il ceo Gian Giacomo Ferraris ha anticipato che la maison Versace dovrebbe chiudere il 2015 con ricavi intorno ai 650 milioni di euro, in crescita a due cifre, dai 549 milioni del 2014 (479 milioni nel 2013).

 

Nel numero di Fashion del 18 marzo, Ferraris ha dichiarato che «c'è un alto potenziale inespresso» e che l'obiettivo per il 2017 è arrivare a 800 milioni (nella foto, il menswear Versace autunno-inverno 2015/2016).

 

stats