Il retailer di moda online Zalando debutta alla Borsa di Francoforte domani, primo ottobre. Il prezzo di avvio delle contrattazioni, inizialmente in un range tra 18 e 22,5 euro, è stato fissato a 21,5 euro.
A questa cifra Zalando vale oltre 5 miliardi di euro: si tratta della maggiore Ipo tedesca nel segmento hi-tech dai tempi di Deutsche Telekom, collocata in Borsa nel 2000. Sul mercato va l'11,3% del capitale fashion web retailer (24,5 milioni di azioni), uno dei maggiori in Europa. L'operazione consentirà di raccogliere circa 530 milioni di euro. Se sarà esercitata l'opzione di over-allotment (con la vendita di altri 3,7 milioni di azioni), la raccolta salirà a oltre 600 milioni di euro.
Una piccola cifra se si pensa al recente debutto a Wall Street del leader mondiale, il gruppo cinese Alibaba, che vanta un'Ipo da 25 miliardi di dollari (quasi 20 miliardi di euro). Anche Rocket Internet potrebbe fare meglio di Zalando. L'incubator tedesco specializzato nell'e-commerce, che ha fondato Zalando nel 2008, dovrebbe sbarcare alla Borsa di Francoforte questo mese a un prezzo compreso 35,50 e 42,50 euro per azione. Sul mercato verranno collocate 32,9 milioni di azioni (oltre all'eventuale over-allotment, che riguarda altri 4,9 milioni di titoli), per una raccolta che potrebbe aggirarsi intorno agli 1,5 miliardi di euro. La valutazione complessiva di Rocket Internet supera i 6 miliardi di euro.