LICENZE

Zegna e Marcolin: patto per l'eyewear. Agnona entra nel segmento occhiali

Un accordo di licenza per dieci anni di collaborazione. Marcolin e il Gruppo Ermenegildo Zegna hanno sottoscritto un'intesa per la produzione e distribuzione mondiale di occhiali da sole e da vista a marchio Ermenegildo Zegna e Agnona. Per quest'ultimosi tratta del debutto ufficiale nel segmento occhiali.

 

Entrambi i contratti di licenza hanno durata decennale e il lancio delle prime collezioni è previsto per gennaio 2015.

 

«La capacità di Marcolin di interpretare in modo innovativo e creativo le caratteristiche e le peculiarità di stile dei brand gestiti ci ha positivamente colpiti - ha detto Gildo Zegna, a.d. del Gruppo Ermenegildo Zegna -. Sono convinto che questo approccio riuscirà a dare un’impronta precisa alla nostra collezione eyewear, in linea con l’evoluzione stilistica e di immagine che Stefano Pilati sta portando avanti sia per la collezione Couture di Ermenegildo Zegna, sia per Agnona. Sono certo che da questa reciproca collaborazione e condivisione di valori trarremo entrambi importanti soddisfazioni e daremo un contributo a rafforzare l’immagine dell’eccellenza italiana nel mondo».

 

«Questa partnership - ha aggiunto Giovanni Zoppas, ceo del player dell'occhialeria - rappresenta per Marcolin un passo importante nel suo piano di sviluppo, fortemente sostenuto da PAI Partners (che controlla l'85% del gruppo, ndr) rafforzando e arricchendo il portafoglio marchi con un leading brand maschile tra i più noti e desiderati al mondo quale Ermenegildo Zegna. E ampliando e contestualizzando l’offerta donna, andando a consolidare l’aspetto fortemente contemporaneo di Agnona».

 

Il Gruppo Zegna, che nel 2010 ha festeggiato il centenario, è presente con i suoi negozi in oltre 100 Paesi. Attualmente sono  543, di cui 303 di proprietà, con un fatturato  consolidato nel 2013 di  1,270 miliardi di euro. Nel 2000 ha acquisito il pieno controllo di Agnona, marchio attivo con 17 boutique su scala globale, di cui 10 di proprietà.

 

Nel 2012 Marcolin ha venduto circa 5,5 milioni di occhiali in più di 700 modelli. Il portafoglio delle etichette in licenza comprende Tom Ford, Balenciaga, Montblanc, Roberto Cavalli, Tod's, Swarovski, DSquared2, Diesel, 55DSLJust Cavalli, Cover Girl, Kenneth Cole New York, Kenneth Cole Reaction e Timberland. Il gruppo annovera tra i marchi propri Marcolin, National e Web.Nel dicembre 2013 ha finalizzato l'acquisizione di Viva Optique, secondo player americano del settore, rafforzando il suo portafoglio brand e la sua struttura distributiva, in particolare negli States.

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