Lutti

«Ciao, nonita mia»: l'addio a Marta Marzotto della nipote Beatrice

Con un tweet («Ciao, nonita mia»), Beatrice Borromeo ha salutato la nonna, Marta Marzotto, scomparsa a 85 anni. La stilista, ex modella e regina della mondanità, era ricoverata alla Madonnina di Milano.


Beatrice pubblica su Twitter un'immagine di Marta Marzotto (nella foto), che ne racchiude la personalità solare e positiva, quel dna forte che l'ha portata dalle umili origini (papà casellante, mamma mondina e lei stessa per un periodo a lavorare nelle risaie, prima di diventare apprendista sarta e modella) alla conquista del jet set.


Sposata dal 1954 con il conte Umberto Marzotto, di cui ha mantenuto il cognome dopo il divorzio, è stata una figura multisfaccettata e anticonformista: madre di cinque figli tra cui Matteo, nonna amatissima, creativa, infaticabile organizzatrice di eventi, protagonista di una relazione fatta di arte e passione con il pittore Renato Guttuso. Un legame mai nascosto, nonostante negli anni Sessanta, quando è iniziato, i costumi non fossero certo liberi come adesso.


Lo scorso febbraio, durante i festeggiamenti dell'85esimo compleanno, aveva confidato di sentirsi stanca, ma di avere ancora «troppe cose da fare, idee e progetti da realizzare».

 

stats