Il gruppo Adidas ha ceduto per 280 milioni di dollari (pari a quasi 250 milioni di euro) il marchio Rockport a una nuova società formata ad hoc da New Balance e dal fondo di private equity Berkshire Partners, che tra i suoi investimenti "fashion" conta brand come Opening Ceremony e Citizens of Humanity.
New Balance conferirà le attività del brand di footwear Drydock alla nuova società per la creazione di un gruppo globale specializzato in marchi del comparto calzaturiero che comprenderà anche Rockport, Aravon, Dunham, Cobb Hill e appunto Drydock.
Rockport è un marchio fondato nel 1971 negli Stati Uniti e acquisito da Adidas nel 2006, da sempre legato al mondo del footwear.
«Rockport è un brand che ha performato bene negli ultimi anni . ha dichiarato commentando l'operazione il ceo di Adidas, Herbert Hainer -. Ciò nonostante il nostro focus resta sullo sportwear, mentre la categoria delle "brown shoe" non è più strategica per il nostro gruppo».
L'operazione dovrebbe essere completata entro la fine del 2015. Adidas dovrebbe registrare dall'operazione un saldo operativo negativo nell'ordine di qualche decina di milioni di euro (double-digit million euro amount) che sarà riportato nei risultati del 2014.