M&A

Ben Sherman nel mirino del fondo proprietario di Liberty?

Da qualche tempo Oxford Industries sta tentando di vendere il marchio britannico di menswear Ben Sherman. Tra gli interessati ci sarebbe la società di private equity BlueGem, che nel 2010 ha acquistato il department store Liberty.

 

Lo riporta in questi giorni il Telegraph, anche se dalla BlueGem non commentano la notizia. In marzo il produttore americano di abbigliamento Oxford Industries ha incaricato l'advisor Financo di raccogliere eventuali proposte d'acquisto, con l'obiettivo di vendere entro l'anno l'iconico marchio amato da band come gli Oasis e i Blur.

 

Costituita a Londra nel 2007 dall'ex-Merrill Lynch, Marco Capello, BlueGem Capital Partners elenca tra gli investimenti la storica insegna Liberty ma anche il marchio inglese di childrenswear Mamas & Papas, di cui ha rilevato la maggioranza la scorsa estate.  

 

La label Ben Sherman è nata nel 1963 ma è passata di mano varie volte. Nel 1993 il private equity 3i l'ha rilevata per 4 milioni di sterline dal fallimento del gruppo della moda Northern Irish Dunkeld. Nel 2004 l'ha rivenduta per 80 milioni di sterline al gruppo di Atlanta, Oxford Industries. Il brand genera 77,5 milioni di dollari di fatturato l'anno ma mostra una perdita operativa di 10,8 milioni.

 

stats