M&A

Blackstone rileva il 20% della Gianni Versace

Il fondo americano Blackstone si aggiudica il 20% del Gruppo Versace. Il deal valorizza la maison della Medusa un miliardo di euro.

 

Assistito dall'advisor Lazard, Blackstone entrerà nel gruppo attraverso un aumento di capitale da 150 milioni di euro. In più rileverà un pacchetto di azioni, custodite dalla famiglia Versace nella holding Givi, per altri 60 milioni di euro.

 

Allegra Versace Beck, la madre Donatella Versace e lo zio Santo Versace, avranno ruoli importanti nella società, come spiega un comunicato, e Blackstone siederà nel board.

Nelle stime del management guidato da Gian Giacomo Ferraris, il Gruppo Versace chiuderà il bilancio 2013 con 480 milioni di euro di ricavi, in aumento del 18% rispetto al 2012. L'ebitda è stimatoin aumento di oltre il 50% a 69 milioni.

 

Grazie all'arrivo del nuovo socio sono previsti investimenti nel retail (mercati consolidati ed emergenti) ma anche sui brand in portafoglio, con particolare riferimento a Versus Versace. L'offerta sarà potenziata, soprattutto sul fronte accessori. L'altro focus è l'e-commerce.

stats