Mentre la Roberto Cavalli fissa le date nel calendario di settembre di Milano Moda Donna (con Just Cavalli on stage giovedì 18 settembre e la main line il sabato successivo), si intensificano le ipotesi di un accordo per la cessione della maggioranza del gruppo fiorentino ai russi di VTB Capital.
Si parla di settembre per il raggiungimento di un'intesa: il fondatore che dà il nome alla maison metterebbe sul piatto, secondo indiscrezioni, il 60% del capitale. Quota che VTB Capital - banca d'investimenti moscovita in capo a VTB Group, controllato dal governo russo - sarebbe disposta a rilevare per 500 milioni di euro.
L'operazione valorizza l'intero gruppo 830 milioni di euro, circa 37 volte l'ebitda del 2013. VTB Capital avrebbe alzato di 50 milioni di euro la precedente offerta, lanciata nei mesi scorsi dalla società di private equity Permira.
Nel 2009 la Roberto Cavalli stava raggiungendo un accordo, poi sfumato, con il fondo Clessidra. La valorizzazione del gruppo di allora si aggirava intorno al miliardo di euro.