M&A

Coach e Brown Shoe interessati a Stuart Weitzman

Si sta formando una short list di potenziali compratori per il marchio di calzature Stuart Weitzman, messo in vendita dal fondo di private equity Sycamore Partners. Si parla del brand degli accessori del lusso accessibile Coach e di Brown Shoe Company.

 

Come riporta il Financial Times, che cita fonti vicine al dossier, nella lista vi sarebbe anche un fondo di private equity. Un momento decisivo per la trattativa è ipotizzato per metà dicembre, mentre si parla di una valutazione della Stuart Weitzman tra i 600 e i 700 milioni di dollari.

 

Con l'acquisizione - spiega il Financial Times - Coach potrebbe rafforzarsi e fronteggiare meglio la concorrenza di marchi come Michael Kors, Tory Burch e Kate Spade, che sta pesando sul trend delle vendite e degli utili (tanto che nell'estate la società americana ha annunciato un piano di ristrutturazione).

 

Brown Shoe è un retailer del footwear che ha all'attivo 1.200 punti vendita, principalmente negli Stati Uniti. Secondo Reuters - che parla di un prezzo d'offerta vicino al miliardo di dollari - l'acquisto di Stuart Weitzman sarebbe coerente con i recenti investimenti, focalizzati su marchi di alta gamma, come la linea di calzature maschili Jack Erwin.

 

Già dalla scorsa estate è noto che Sycamore - proprietario di Stuart Weitzman (nella foto, l'iconico stivale 5050) dallo scorso aprile, quando ha rilevato la controllante, la fashion company Jones Group - ha incaricato di occuparsi della vendita della label Citigroup e Goldman Sachs. Parecchi buyer sarebbero stati scartati in un primo round e sembra che abbiano superato il turno quegli offerenti che hanno proposto una valutazione della società pari a oltre 10 volte l'ebitda.

 

 

stats