Il Gruppo Tecnica della famiglia Zanatta ha ceduto il marchio Dolomite a Symphony Global Brand. Il fondo americano l'avrebbe spuntata su un altro candidato, Brand Group International, con un'offerta da 6,7 milioni di euro, oltre al 50% del valore del magazzino.
«Vendiamo a loro perché assumeranno più personale», hanno dichiarato alla Tribuna di Treviso Giancarlo e Alberto Zanatta, titolari del Gruppo Tecnica cui fanno capo marchi come Tecnica, Nordica, Blizzard, Moon Boot e Rollerblade. In base a quanto riportato dal quotidiano veneto, Brand Group International era disposta a offrire di più: 8 milioni di dollari, oltre al valore del magazzino scontato del 30%.
Dolomite nasce nel 1897 a Montebelluna e si specializza nelle calzature per alpinismo e scarponi da sci. Nel 1998 viene rilevata da Tecnica, che proprio in quella occasione si trasforma in gruppo. Tra i leader del distretto veneto dello sportsystem, con oltre 300 dipendenti, nel 2011 Tecnica comincia a rivedere il suo portafoglio marchi e, con l'obiettivo di mantenere i business più strategici, cede realtà come Think Pink e Nitro. Nell'agosto 2012 i Zanatta decidono di aprire a manager esterni e nominano Peter Weaver - già alla guida della divisione Usa - come global ceo. L'anno si rivela critico: i ricavi scendono a 323 milioni di euro, dai 393 milioni del 2011. Si scongiurano i licenziamenti ma scattano la cassa integrazione e i contratti di solidarietà. Nel 2013 l'azienda di Giavera del Montello (Tv) recupera e archivia il bilancio a 325 milioni di fatturato ma dallo scorso settembre si torna a parlare di esuberi. Ora la decisone di vendere un altro brand di proprietà, a quanto pare puntando più sulle garanzie occupazionali che sul prezzo.