M&A

Giglio Group rileva il 100% del distributore B2B di moda online MF Fashion

Il network televisivo Giglio Group, quotato sul mercato Aim Italia, ha siglato un accordo per l'acquisizione del 100% di MF Fashion, distributore business to business specializzato nella moda online. Il controvalore dell'operazione è pari a 5 milioni di euro.

 

In particolare, 2,5 milioni da versare in contanti al momento del closing e altrettanti tramite emissione di un milione di nuove azioni Giglio Group, riservate agli attuali azionisti di MF Fashion. In più è previsto un earn-out (parte variabile del prezzo d'acquisto) di 1,5 milioni, al raggiungimento di determinati risultati, da pagare entro il 31 marzo 2018.

 

L'enterprise value è a 4,1 milioni (3,7 volte l'ebitda del bilancio 2014 di MF Fashion) e il closing dell'operazione è previsto entro il 31 marzo 2016.

 

MF Fashion - di proprietà di due persone fisiche, con quote paritetiche - opera come trading company e come buying office nei settori abbigliamento, accessori, intimo e mare, tessuti e pelletteria. Tra i clienti elenca operatori del fashion e-commerce come Vente Privée, Yoox, Zalando, Saldi Privati, Amazon buyvip. Con un fatturato annuale di 9,6 milioni di euro (dati del 2014) è attiva in Europa e Paesi dell'Est, Svizzera, Cina, America, Corea e Russia.

 

«L'operazione - si legge in un comunicato - porterà alla nascita di una nuova generazione di social e-commerce media company». Giglio Group metterà a disposizione di MF Fashion la tecnologia second screen che «creerà una sinergia virtuosa tra i due mezzi, permettendo agli utenti, con un click sulle immagini in onda, di aprire le schede di approfondimento dei prodotti di MF Fashion, offrendo una nuova e più ricca costumer experience».

 

Il gruppo dei media presieduto da Alessandro Giglio (nella foto) ha chiuso il 2015 con ricavi pari a 13,9 milioni di euro, in aumento del 20% rispetto al dato pro-forma dell'esercizio precedente. L'utile netto è sceso a 1,09 milioni di euro (dai precedenti 1,37 milioni).

 

stats