M&A

La Provence e Nice-Matin in vendita: Pinault in prima linea

La Provence e Nice-Matin sono in vendita. François Pinault, patron di Ppr, avrebbe messo gli occhi sul gruppo editoriale Hersant Médias, proprietario tra gli altri dei due quotidiani d'Oltralpe. La partita è ancora aperta, vista la lunga lista di interessati, anche se l'imprenditore ha dalla sua l'appoggio dell'Eliseo.

Secondo il quotidiano Le Figaro - appartenuto in passato al gruppo Hersant Média - Pinault sarebbe sostenuto in questo affare dallo staff del presidente Hollande, preoccupato dall'interessamento di un altro imprenditore famoso in Francia: Bernard Tapie.

Il polo editoriale è uno dei principali player dell'informazione regionale del Paese e include  La Provence, Nice-Matin, Var-Matin e Corse Matin.

Interpellato sull'argomento, un portavoce di Artémis, la holding della famiglia Pinault, ha preferito non commentare le indiscrezioni, mentre HM ha confermato solo la necessità di trovare al più presto un accordo con le banche sul debito, che ammonta a 215 milioni di euro.

Per Pinault investire nell' editoria non sarebbe una novità: Artémis, infatti, è proprietaria dal 1997 del newsmagazine Le Point e dei mensili specializzati Historia, Histoire, La Recherche e Magazine Litéraire.

 

stats