M&A

Nike cede Cole Haan ad Apax per 570 milioni di dollari

La notizia era trapelata già la scorsa settimana ma ora è ufficiale: Nike vende il brand di accessori e abbigliamento Cole Haan al fondo di private equity Apax e incassa 570 milioni di dollari. Il closing dell'operazione è atteso per i primi mesi del 2013.

 

Il colosso dello sportswear sta seguendo un piano di disinvestimento avviato in maggio che ha portato alla vendita, il mese scorso, del marchio Umbro a Iconix Brand Group per 225 milioni di dollari. Ora il presidente e ceo Mark Parker si focalizzerà su un portafoglio di etichette complementari, costituito da Nike, Jordan, Converse e Hurley.

 

Come ha spiegato Alex Pellegrini, partner nel team di Apax "Retail & Consumer", nei piani c'è quello di far crescere Cole Haan negli Usa e a livello internazionale. Apax, attivo in molteplici settori (telecomunicazioni, retail, consumer, media, healthcare e servizi finanziari), nel 2010 ha ceduto Tommy Hilfiger al colosso americano Pvh per 2,2 miliardi di dollari. Lo scorso anno ha investito nel discount clothing retailer tedesco Takko e controlla il gruppo britannico New Look.

 

stats