MANAGER

Jeff Bezos di Amazon eletto miglior ceo al mondo dalla Harvard Business Review

Jeff Bezos, fondatore e numero uno di Amazon, è il miglior ceo al mondo. A decretarlo è la rivista Harvard Business Review, che piazza l’imprenditore proprietario anche del Washington Post al primo posto nella sua classifica annuale dei 100 manager «più performanti» del pianeta, secondo risultati misurati non solo nel breve ma anche nel lungo periodo.

 

Al secondo posto figura John Martin, fondatore e ceo di Gilead Sciences (biofarmaceutica), seguito da John Chambers, al vertice di Cisco System dal 1995. I primi tre top manager del mondo, oltre ad avere ottenuto un ritorno per gli investitori a tre cifre, hanno un’altra cosa in comune: guidano le rispettive aziende da quasi 20 anni.

 

Un’altra curiosità: scorrendo l’elenco dell’Harvard Business Review si scopre che i ceo con una laurea in ingegneria sono ben 22 su 100, anche se molto spesso hanno anche un Mba.

 

Gli italiani presenti sono solo due: Paolo Rocca, 62 anni, a.d. di Tenaris (tubi e servizi per l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas), che si piazza al 21esimo posto, e Fabrizio Freda, 57 anni, al timone di Estée Lauder, all’81esima posizione.

 

 

stats