MILANO DESIGN WEEK

I Guardiani di Adriana Lohmann si vestono con i tessuti Sensitive Fabrics

Sculture luminose, con stampe evocative enfatizzate da una luce diffusa e distribuita lungo tutta la superficie, sono il connubio dell’incontro fra la lighting designer Adriana Lohmann e i tessuti Sensitive Fabrics di Eurojersey, protagonisti durante la settimana milanese del design. 

 

Creazioni iconiche plasmate in maestosi elementi tubolari, colonne di luci interamente realizzate a mano e sapientemente modellate grazie alla versatilità e indeformabilità dei tessuti Sensitive Fabrics, con una commistione di generi tra l’abito e l’abitare.

 

L’estro di Adriana Lohmann e le qualità performanti dei tessuti Sensitive Fabrics diventano forma e sostanza, dando vita a oggetti luminosi eclettici, dai profili sinuosi che vestono lo spazio: la luce scava la superficie omogenea e compatta dei tessuti, esaltandone le cromie e creando mondi immaginari, grazie a stampe dalla definizione tridimensionale ispirate alle geometrie in voga negli anni ’70 e ai motivi delle tinture manuali orientali. 

 

Lohmann è creatrice di lampadari e sculture luminose emozionali ed ecosostenibili, caratterizzate dalle influenze del mondo della moda, del Bio-Design e dalla ricerca di nuovi utilizzi per materiali nobili.

 

Le sue creazioni, dal forte impatto visivo, sono realizzate interamente a mano e comprendono collezioni per arredamento domestico, così come pezzi unici ed opere di notevoli dimensioni destinate a locali pubblici, hotel e particolari esigenze sceniche.

 

Lohmann definisce il suo Atelier di Limido Comasco una vera e propria “sartoria della luce”, dove collabora con i marchi della moda del design dell'hotellerie come Fiorucci, Minotti, La Murrina, Baccarat e Hilton Hotels.

 

I Guardiani di Adriana Lohmann sono in esposizione dal 17 al 21 aprile, in occasione del FuoriSalone, alla Fabbrica del Vapore di Milano (via Procaccini), all'interno della serra "The Golden Age", uno spazio caleidoscopico all'interno del quale si fondano l'arte di giovani designer, la creatività dei bambini e la maestria culinaria di grandi chef stellati, con laboratori didattici, show cooking e cene di gala.

 

stats