Mercato

Osservatorio Acquisti Cartasi: le vendite di moda in maggio registrano un -3%

Secondo l’Osservatorio Cartasi, in Italia nel mese di maggio il sell out di abbigliamento, accessori moda, calzature e pellicce ha registrato un -3%. L’analisi mensile realizzata attraverso carta di credito è effettuata grazie a 1 milione e 800mila rilevazioni al giorno, 6,5 milioni unità campionarie e 600mila esercizi commerciali.

 

In maggio il volume complessivo dello shopping con carta di credito è stato di oltre 6,5 miliardi di euro, di questi 230,8 milioni di euro hanno riguardato abbigliamento sport e pelletteria.

 

Gli unici due comparti a segnare un incremento sono stati quelli degli accessori moda (+4,2%) e degli articoli sportivi (+4,8%). Oltre alle pellicce (-7,9%), hanno invece accusato la maggiore flessione i comparti della pelletteria/valigeria (-4,8%) e delle calzature (-3,9%).

 

In tema di aree geografiche, le uniche due regioni a chiudere il mese in “nero” sono state il Trentino Alto Adige (+4,4%) e la Lombardia (+0,9%). Profondo rosso invece per Sardegna (21,6%), Campania (-8%), Piemonte e la Valle d’Aosta (-7,3%).

 

 

 

 

stats