Moda & Politica

Renzi conferma il sostegno al settore e annuncia: «Gentiloni aprirà Pitti»

Intervenendo stamattina (6 giugno) dopo il presidente di Sistema Moda Italia, Claudio Marenzi - che lo ha ringraziato per «l'interesse mostrato per la prima volta verso il settore della moda», Matteo Renzi ha tenuto a sottolineare che «non è stato il capriccio di uno, ma il lavoro del team» a mutare l'atteggiamento dei governi. A partire dal suo, ha rivendicato Renzi, annunciando che nel segno della continuità con il passato il primo ministro Paolo Gentiloni inaugurerà Pitti Uomo.

 

«Io sono un "fu" presidente» ha scherzato Renzi, prendendo la parola all'assemblea odierna di Sistema Moda Italia, e ha aggiunto: «Quando mi hanno chiamato per partecipare a questo evento, ho detto “Avete sbagliato indirizzo"».

 

Il segretario del Pd ha poi sottolineato ancora una volta come il comparto moda, che impiega più di 500mila persone, e produce 88 miliardi di euro di fatturato, rappresenti «un pezzo di economia rilevantissimo» del nostro Paese.

 

Secondo l'ex premier è necessario riconoscere alla moda «dignità industriale», perché «vale 88 miliardi di fatturato, 55 miliardi di export, 584mila posti di lavoro». «Stiamo parlando di un “pezzo di economia rilevantissimo» ha precisato.

 

«La politica conosce i nomi di questi imprenditori, ma troppo spesso non li riconosce come valore imprenditoriale, culturale e sociale del Paese - ha fatto notare il super ospite -. Stiamo parlando di più di mezzo milione di posti di lavoro, di un pezzo fondamentale dell’export che dà vita non soltanto a un avanzamento della bilancia, ma anche a veri e propri distretti sul territorio, che fanno crescere l’indotto e lo educano ad avere uno sguardo aperto, a innovare ed essere fiduciosi e curiosi”.

 

«Per tutti questi motivi - ha concluso - credo che sia doveroso da parte di tutta la classe politica (destra, sinistra, sopra e sotto) considerare la moda non come qualcosa da addetti ai lavori, ma come un pezzo del sistema anche culturale del nostro Paese».

 

stats