NEGLI USA

Gap assume 63mila stagionali per la holiday season

Retailer Usa ottimisti per il periodo - chiamato "holiday season" - che parte subito dopo il Ringraziamento e comprende tutte le festività natalizie. Gap annuncia l'assunzione di 63mila addetti stagionali.

 

Lavoreranno presso tutti i negozi americani del gruppo, che lo scorso anno ha realizzato 16 miliardi di dollari di ricavi con le insegne Gap, Banana Republic, Old Navy e Athleta.

 

Gap non è il solo a scommettere su una corsa agli acquisti degli americani per le festività. Nei giorni scorsi Macy's ha annunciato 86mila assunzioni stagionali, Target 70mila, Wal-Mart 60mila e J.C. Penney 35mila.

 

Le previsioni più recenti rese note dalla National Retail Federation sono di un incremento degli acquisti del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2013 per un valore di 616,9 miliardi di dollari.

 

Ieri, tuttavia, non sono arrivate notizie positive dagli indicatori macroeconomici a stelle e strisce. L'attività manifatturiera nello Stato di New York calcolata dall'indice "Empire State" è scesa, in ottobre, al livello di 6,17 da 27,54 di settembre.

 

I nuovi ordinativi, in particolare, sono scesi a -1,7 punti, dai precedenti 16,86. In più, le vendite al dettaglio Usa di settembre hanno registrato un -0,3% rispetto ad agosto, dal -0,1% atteso dagli analisti. Su base annua hanno segnato un + 4,3%, dopo il +5% di agosto.

 

stats