NOMINE

Annarita Pilotti prima donna alla guida di Assocalzaturifici

Annarita Pilotti, amministratore delegato della Loriblu di Fermo, è stata eletta ad ampia maggioranza nuovo presidente di Assocalzaturifici. Nata nel 1958 in provincia di Macerata, è la prima donna a ricoprire l’incarico al vertice dei produttori italiani di calzature.

 

Nel 1995 lascia il suo precedente lavoro in Polizia per entrare nell’azienda Loriblu, fondata da suo marito Graziano Cuccù, e guidarla insieme a lui nel segmento delle calzature di lusso. Nel 2012 entrambi vengono nominati Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

 

Ad affiancare la presidente nel prossimo biennio saranno i quattro nuovi vice presidenti: Siro Badon di De Robert Calzature dal Veneto, Andrea Brotini di Pakerson dalla Toscana, Giovanna Ceolini di Parabiago Collezioni-Thierry Rabotin dalla Lombardia, Luca Silvestri di Safe Way dalle Marche, insieme al consiglio direttivo, eletto nella giunta che si è tenuta al termine della parte privata dell’assemblea di oggi.

 

Tra le priorità in agenda, la defiscalizzazione degli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione e l’impegno per la formazione di manodopera e di addetti qualificati per il settore, al fine di preservare l’eccellenza e la qualità della manifattura calzaturiera italiana.

 

Verrà inoltre ripresa l’intensa attività di lobby in sintonia con Confindustria su temi strategici come l’etichettatura di origine obbligatoria in Europa (“made in”) e l’adozione di misure a livello nazionale, locale ed europeo per valorizzare il made in Italy calzaturiero.

 

Grande importanza sarà data, infine, alle attività di internazionalizzazione a favore delle piccole e medie imprese associate, con un’attenzione particolare alla collocazione delle manifestazioni fieristiche all’interno del calendario internazionale.

 

 

stats