In attesa del nuovo iPhone 6 e dell’iWatch che saranno presentati stasera, 9 settembre, a Cupertino, Apple arruola un personaggio tra moda e design per lavorare ai suoi futuri gadget tecnologici, oggetto di culto per milioni di fan nel mondo, insieme a Jonathan Ive (vice president of design di Apple).
Australiano di nascita, 50 anni, Newson, che si definisce “designer industriale”, ha firmato di tutto: dalle scarpe (Nike) agli interni di aeroplani (Quantas), dalle penne (Hermès) agli oggetti per la casa (Alessi), dagli occhiali (Safilo) ai divani, dalle tavole da surf alle bottiglie di birra e di profumi.
Newson, le cui opere sono esposte al Museum of Modern Art di New York e al Centre Pompidou di Parigi, racconta che si fa ispirare soprattutto dalle cose che odia: «Quando vedo un oggetto veramente brutto, mi dico: ok, bisogna fare qualcosa. Se tutto fosse bello, non avrei un lavoro».
Il creativo ha già lavorato con Jonathan Ive, vice president of design di Apple, di cui è amico, in occasione di (Red), il progetto di Bono degli U2 per la raccolta di denaro a favore del Fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria. Recentemente la casa di Cupertino ha cooptato parecchi personaggi provenienti dal mondo della moda: Angela Ahrendts da Burberry, Paul Deneve da Yves Saint Laurent e Ben Shaffer da Nike.