NOMINE

Façonnable arruola Daniel Kearns come direttore artistico

 

Sarà presentata il prossimo novembre, a New York e a Parigi, la prima collezione uomo Façonnable realizzata sotto la direzione artistica di Daniel Kearns (ex Yves Saint Laurent, come altri personaggi entrati a far parte della griffe negli ultimi mesi). La donna sarà invece lanciata a gennaio, sempre nella capitale francese.

 

La nomina rientra in una più ampia strategia di rinnovamento del marchio, fondato a Nizza nel 1950 e attualmente nell'orbita della realtà libanese M1 Group.

 

Fra le esperienze di Kearns, 38enne di origine irlandese, si segnalano quella presso John Galliano dal 2002, per il lancio delle proposte maschili, seguita da un periodo nell'atelier di Alexander McQueen, con il ruolo di direttore design del menswear.

 

Dopo la scomparsa dello stilista inglese, Kearns approda in Louis Vuitton, in occasione del debutto della collezione viaggio e yachting. Risale al 2010 il suo ingresso in Yves Saint Laurent, ancora come direttore design della linea uomo, a fianco di Stefano Pilati.

 

Non è l'unica new entry a provenire dalle fila di questo brand del lusso, da cui è già arrivato a luglio l'amministratore delegato, Ludovic Le Gourrierec. Anche Véronique Chalmenton, nuova responsabile della comunicazione e dell'immagine della label, faceva parte del management di YSL, dove era a capo della comunicazione sul territorio europeo. In precedenza Chalmenton ha lavorato in Ralph Lauren (come direttore delle relazioni pubbliche nel nostro continente) e, per 13 anni, in Christian Dior Couture (nella foto, un ritratto di Daniel Kearns).

 

 

stats